
Sono qui perchè... non lo so perchè sono qui!
Forse credo che mettere ordine in qualche modo ai miei pensieri, vederli prendere forma in un diario, mi possa aiutare in qualche modo a vincere la mia battaglia contro il fumo.
No , sia ben chiaro, non pretendo di liberare il mondo dal "vizio" del tabagismo, non ho in mente la ricetta o il metodo per rendere tutti felici ex fumatori, a me basterebbe che smettessi io. Ho provato ormai tante (troppe) volte a rinunciare alla sigaretta ed ora faccio l'estremo tentativo, metto i miei buoni propositi in piazza, nella piazza più grande che esiste.
Si dice che quando si intraprendono imprese di questo tipo è importante comunicarlo a quante più persone possibile. Bene, in maniera se vogliamo virtuale lo sto annunciando a tutto il mondo, più realisticamente a quei quattro gatti che passeranno di qui che alla fine saranno magari gli stessi quattro gatti che frequento abitualmente.
Certo le premesse non sono probabilmente le migliori e ammetto di non essere molto credibile quando scrivo che mi libererò per sempre dalla dipendenza della sigaretta e nello smesso momento ne sto già accendendo una, l'ennesima di questa giornata (la venticinquesima?).
Questa volta però potrebbe essere la volta buona, hai visto mai?
Come si comincia a smettere di fumare? Ci sono diverse scuole di pensiero: c'è l'integralista che ti dice di darci subito un taglio, di buttare tutto nel gabinetto (sigarette, accendini, posacenere) e di non pensarci più, c'è il masochista che ti consiglia di smettere e continuare a tenere sigarette e accendino con te. Conosco una persona che ha smesso di fumare sei anni fa e ancora gira col suo pacchetto in tasca, ormai ridotto comunque in una maniera tale da risultare infumabile anche per il più "tossico" dei fumatori in astinenza.
C'è quello che consiglia il metodo scientifico, che consiste nello smettere la sigaretta e "farsi" di nicotina con cerotti, inalatori, caramelle, chewing gum e non so che altro. Io vorrei smettere di fumare ma non vorrei ritrovarmi un domani a passare dalla sigaretta ai prodotti a base di nicotina per poi magari alla fine darmi all'eroina. La paura di diventare eroinomane mi sta spingendo ad accendermi un'altra sigaretta.
Alla fine c'è quello che ti consiglia il libro di Allan Carr, quello che continui a fumare mentre lo leggi e poi quando arrivi alla fine ti passa la voglia, improvvisamente. Da parte mia credo con più convinzione al colpo di karate che dopo tre giorni ti uccide o ai coccodrilli che girano indisturbati nelle fogne di New York. Quel libro io l'ho letto e il primo pensiero una volta finito è stato che con i soldi spesi avrei potuto comprarmi tre pacchetti di "paglie".
In casa ho ancora trenta sigarette, credo che le finirò e poi smetterò , ci vorranno ancora circa ventiquattr'ore visto che attualmente sto fumando come una ciminiera di Porto Marghera, poi comincerà l'avventura... e che Bacco, Tabacco e Venere mi siano d'aiuto!
4 commenti:
Ti sto leggendo mentre mi fumo una sigaretta....
Che la forza sia con te!
Ciao, il tuo blog è davvero fenomenale, per me è un onore ricevere un tuo commento. A presto
Quante volte hai già smesso di fumare?
Il tuo blog e' fantastico
@ massi: sei stato gentile a venire a visitare il mio blog.
Grazie della visita e torna presto
Posta un commento