giovedì 13 novembre 2008

Via Kandahar


Davvero non capisco chi è il genio della toponomastica che in Comune decide i nomi delle vie.
Avrei voluto tanto abitare in Via Mazzini o in corso Roma come le persone normali.
No, il Comune ha deciso che dovevo abitare in via Kandahar, nulla contro la città afgana, ma non so se capite quanto può essere difficile far capire dove abiti a chi non è esperto di cinema o geografia e non abita nella zona.
L'altro giorno squilla il telefono, era il corriere che doveva consegnarmi un pacco, ordinato a metà settembre che doveva essere un regalo per il 28 ottobre.
Vabbè, a parte questo dettaglio ecco la trascrizione spannometrica della telefonata.
-Cavallo Fumoso- "Pronto...?"
-Corriere- "Pronto, sono il corriere della xxxxxx, parlo col sig. Fumoso?" (le buone maniere soprattutto augurare il buongiorno devono essere un'usanza arcaica in voga nel secolo scorso).
-C.F.- "Sì, mi dica..."
-Corr.- "Dovrei consegnarle un pacco ma non riesco a trovare la via, mi conferma che abita in via Candida?"
-C.F.- "ci deve essere un errore guardi, io abito in via Kandahar..."
-Corr.- "Ehhh....?"
-C.F.- "Guardi le faccio lo spelling!"
-Corr.- "Ehhh....?"
-C.F.- "Le sillabo il nome insomma"
-Corr.- "bene..."
-C.F.- "Allora K come.... (non mi veniva niente) OK ., la cappa di O Kappa, A come Ancona....."
Alla fine della mia performance il corriere se ne esce:
-Corr.- "Benissimo, allora tra mezz'ora sono in via Okandar a portarle il suo pacco"
-C.F.- "No guardi non è Okandar, non c'e' la O all'inizio e ai lati dell'H ci sono due A.
-Corr._ "Ma la H dove devo metterla?"
Era un assist davvero spettacolare ma ho resistito, al secondo tentativo tutto è andato perfettamente e la consegna è andata a buon fine.
Se qualcuno conosce un ufficio dove far richiesta per cambiare il nome delle vie è pregato gentilmente di comunicarmelo.

1 commento:

Federico Distefano ha detto...

Hahahaha!!
Assurdamente divertente!
Sorry...

Ciao!!